Chardonnay, uva bianca coltivata da più di un secolo in Trentino, proveniente dal vigneto più vocato della Valle dei Laghi in cui questa nobile uva ha trovato la sua perfetta collocazione. Il clima mite, quasi impreziosito dai venti, Ora del Garda e Pelèr dalle Dolomiti
che soffiano in questa valle si unisce a terreni arcaici di origine fluviale,
composti per lo più da depositi ghiaiosi e sabbiosi, perfetti per la produzione di
Chardonnay dalla spiccata mineralità e sapidità.
Un vino emozionante ed armonioso come il vento che soffia nelle valli trentine, il Foll.
Un vento persistente ed intenso, come le uve di questo Chardonnay.
Profondo, intenso, suadente come il vento che rinfresca l’aria della Valle dei Laghi.
Vitigno
Chardonnay che nel tempo ha trovato il suo perfetto equilibrio in Valle dei Laghi.
Vigneti
un vigneto nel pieno della sua maturità, collocato a 250m slm su un terreno d’origine arcaica, creato nel corso del tempo dai ghiacciai e dal fiume Sarca, parte integrante della Valle dei Laghi, composto da depositi ghiaiosi e sabbiosi, capaci di donare al vino una piacevole mineralità e sapidità.
Vendemmia
da inizio a metà settembre, seguendo attentamente l’andamento climatico e vegetativo dell’annata, raccolta e selezione manuale delle uve.
Vinificazione & Affinamento
poco dopo la pressatura soffice delle uve, il mosto viene suddiviso in parte in acciaio dove svolge una breve fermentazione con macerazione a freddo, in anfore di terracotta dove rimane a contatto con le bucce per i successivi 7 mesi, in botte piccola di rovere francese in cui svolge la fermentazione malolattica. Succesivamente, i vini vengono assemblati per poi affinare ulteriormente in acciaio fino all’imbottigliamento oltre 10 mesi dopo la vendemmia e per alcuni mesi in bottiglia, integrando al meglio le caratteristiche organolettiche sviluppate nel corso dei diversi affinamenti.
Caratteristiche organolettiche
profondo giallo paglierino dai riflessi dorati che stupisce al primo sguardo. Al naso, raffinato ed elegante, con piacevoli sentori fruttati di pere Williams, pesca bianca, mela Golden che si uniscono a note floreali di gelsomino e mughetto. Ricercato, quasi ruffiano, grazie ad un delicato tocco speziato appena percettibile all’olfatto. Un ingresso delicato in bocca per poi aprirsi e riempire il palato con tutta la sua complessità, vivacità ed eleganza. Un finale molto fine e persistente, minerale e sapido, di grande freschezza e spessore aromatico.
Degustazione & abbinamento
si consiglia la degustazione in calici di media ampiezza a 8-10°C, in seguito ad una breve decantazione. Capace di essere un accompagnamento perfetto a tutto pasto, esprime il meglio di sé con i carpacci di pesce bianco come il branzino ed il dentice e con le crudité di crostacei, ma anche con carni bianche come il maialino da latte e il vitello appena svezzato e con formaggi freschi e di media stagionatura. Da non sottovalutare con tagliolini freschi e risotti al tartufo nero o ai funghi.
Invecchiamento
da 5 a 7 anni, con il passare del tempo ingentilisce ancor di più la sua complessità divenendo più morbido e piacevole al palato. Un vino infinito che consente a chi lo assaggia di apprezzarne l’evoluzione negli anni.