Pinot Nero, uva rossa di nobiltà riconosciuta, che ha trovato il suo ambiente prediletto alle pendici dei monti e delle Dolomiti che contornano la Valle dei Laghi.
Un terreno ben drenato d’origine calcarea e silicatica, circondato dalle Prealpi Gardesane, rinfrescato dall’incessante azione del vento Ora del Garda e Pelèr proveniente dalle Dolomiti dell’Adamello-Brenta. Un terroir superbo per la coltivazione di quest’uva così gentile e delicata, che richiede grande attenzione dalla vigna alla cantina.
Un vino che fa battere il cuore, l’emozione e la passione da cui nasce l’uva che poi arriva in cantina e dopo un lungo affinamento nel prezioso bicchiere.
Elegante, passionale, melodico come il battito del cuore ad ogni nuova emozione.
Vitigno
Pinot Nero in purezza, la nobiltà e l’eleganza della Borgogna che si uniscono all’armonia della Valle dei Laghi.
Vigneti
un vigneto di oltre 10 anni, nel periodo di sua massima espressione, collocato a 250m slm su un terreno di origine glaciale e di composizione calcarea e silicatica, che accresce la mineralità e la sapidità del vino.
Vendemmia
a metà settembre, seguendo attentamente l’andamento climatico e vegetativo dell’annata, raccolta e selezione manuale delle uve.
Vinificazione & Affinamento
poco dopo la pigia-diraspatura, il mosto svolge la fermentazione alcolica con lieviti indigeni in tini tronco-conici di rovere. Succesivamente viene travasato in botti piccole di rovere francese dove svolge la fermentazione malolattica che si protrae per oltre 20gg, dando al vino una consistenza quasi vellutata. Dopo questa fase, il vino affina per oltre 10 mesi nelle stesse botti piccole di rovere dove poco prima ha svolto la fermentazione malolattica. Il vino viene poi travasato in serbatoi d’acciaio dove vi rimane fino all’imbottigliamento. Infine, conclude il suo affinamento con alcuni mesi in bottiglia, acquisendo con il passare del tempo una struttura elegante ed un’intrigante complessità organolettica.
Caratteristiche organolettiche
delicato rosso rubino. Dal profumo raffinato con ricordi di lampone e mirtilli rossi, accompagnati da un tocco lievemente speziato di vaniglia e noce moscata. Una melodia di aromi che in bocca trova il suo perfetto compimento, con un ingresso quanto mai elegante, palato rotondo ed avvolgente con note di frutta rossa e spezie, tannino soffice e perfettamente integrato. Finale rotondo, armonioso e persistente, che fa battere il cuore per raffinatezza ed innata eleganza.
Degustazione & abbinamento
si consiglia il servizio in ampi calici a 16-18°C, in seguito ad una media decantazione. Un abbinamento eccellente per carni rosse dai sapori delicati come la tartare di manzo o arrosti di vitello aromatizzati al rosmarino, ma anche con formaggi stagionati molli e selvaggina.
Invecchiamento
da 5 a 7 anni, per far sussultare il cuore sin dal primo sguardo, ancor più profondo ed intenso con il passare del tempo.