Da Fòra

Manzoni Bianco Trentino DOC Bio

Manzoni Bianco, creato dal professor Luigi Manzoni incrociando Riesling Renano e Pinot Bianco, un vitigno che viene da fuori ma che in Valle dei Laghi è riuscito a trovare un ambiente perfetto per la sua massima espressione.
Predilige un terreno ricco di sabbie e ghiaie, ben drenato e ricco di scheletro, un clima mite caratterizzato dall’azione continua del vento, l’Ora del Garda ed il Pelèr delle Dolomiti.
Un vino complesso, profumato, intrigante come una persona che non conosciamo, ma che proprio per questo ci incuriosisce e ci spinge a conoscerla meglio.
Suadente, tropicale, equilibrato.

Vitigno

Manzoni Bianco in purezza, il principe bianco creato dal professor Luigi Manzoni che ha trovato la sua perfetta collocazione in Valle dei Laghi.

Vigneti

un vigneto giovane di poco meno di 10 anni, situato a 250m slm su un terreno di origine fluviale, ricco di scheletro, con un importante substrato di ghiaie e ciottoli che riesce a far crescere un’uva perfetta.

Vendemmia

da inizio a metà settembre, osservando l’andamento vegetativo della pianta e seguendo l’andamento climatico nel corso dell’anno, raccolta e selezione manuale delle uve.

Vinificazione & Affinamento

poco dopo la pressatura soffice delle uve, il mosto viene suddiviso in parte in acciaio dove svolge una breve fermentazione con macerazione a freddo, in anfore di terracotta dove rimane a contatto con le bucce per i successivi 7 mesi. Al termine del passaggio in anfora, il vino viene assemblato proseguendo il suo affinamento in acciaio fino all’imbottigliamento, oltre 10 mesi dopo la vendemmia. Conclude il suo affinamento in bottiglia per alcuni mesi, ottenendo un perfetto bilanciamento tra aromi e freschezza.

Caratteristiche organolettiche

giallo paglierino luminoso e brillante, con lievi riflessi verdolini. Un naso intrigante dagli aromi quasi tropicali e di frutta matura. Così si va dalla mela cotogna, alla pesca gialla, pera matura, fino ad arrivare all’ananas e al frutto della passione. Delicate sfumature minerali e leggere note speziate. Un ingresso in bocca fresco ed equilibrato, con un palato complesso, molto aromatico che avvolge con sentori fruttati. Un finale eterno, persistente che lascia grande freschezza grazie alla buona acidità e mineralità.

Degustazione & abbinamento

si consiglia la degustazione in calici di media ampiezza a 8-10°C, per apprezzarne al meglio l’aromaticità. Eccellente con antipasti e primi piatti a base di pesce e crostacei, ma anche con delicate carni bianche e pollame. Da non sottovalutare con formaggi freschi.

Invecchiamento

da 3 a 5 anni, per apprezzarne di più le caratteristiche aromatiche, consentendo al vino di evolvere ed ammorbidire la sua spiccata acidità.

Copyright©2021 Cantina Toblino S.c.a – P.I. 00121390223